RICERCA E SELEZIONE

Ricerchiamo continuamente piccoli e grandi tesori di enologia,
facendo affidamento su pochi, ma irrinunciabili elementi

oltre 1000 etichette selezionate.

VINI ITALIANI

Please reload

Please reload

LA CANTINA

Please reload

Il colore è il primo e più evidente aspetto per differenziare le tipologie di vino e quello che, nell'immediato, conquista di più assaggiatore e degustatore: il colore della bevanda è conferito da tutte le sostanze presenti nelle bucce degli acini d'uva, ma ancora di più dai modi in cui si trasforma il mosto in vino: la vinificazione.

 

La colorazione del vino rosso è il risultato della macerazione delle bucce d'uva a contatto diretto con il mosto (vinificazione in rosso), e le diverse sfumature di colore dei vini rossi dipendono dal tipo di uva, dalla durata del processo e dai contenitori in cui avviene la fermentazione (legno, acciaio, cemento, ecc).

 

Il vino rosato è una “variazione” della vinificazione in rosso perché la macerazione del mosto con le bucce di uve a bacca rossa è parziale o molto breve: i vini rosati si ottengono infatti normalmente lasciando le uve a contatto con il mosto per poche ore anziché per giorni, settimane o addirittura mesi come accade per alcuni vini rossi particolarmente intensi e strutturati.


Il vino bianco al contrario è ottenuto da un mosto in cui le bucce dell’uva non vengono lasciate a macerare con esso: in questo caso (vinificazione in bianco) l'unico elemento utilizzato durante la fermentazione è il mosto stesso, cioè il succo risultato dalla spremitura (quasi sempre ottenuta con macchine moderne capaci di dare la cosiddetta “pressatura soffice”) delle uve mature.

 

Una volta compreso questo è facile capire come per ottenere un vino bianco non è necessario partire da uve a bacca bianca, anzi: alcune delle più pregiate bottiglie di spumante al mondo sono ottenute solo da nobili uve a bacca rossa come pinot nero o pinot meunier (i cosiddetti blanc de noirs).
 

Entra nel club

RIMANI AGGIORNATO
arrow&v
Tenetemi aggiornato su degustazioni, iniziative e novità.
Dichiaro di aver letto e di accettare le condizioni generali del servizio

Nella nostra enoteca potrai trovare i seguenti prodotti:
Champagne, Spumanti, Prosecchi, Vini bianchi e rossi di tutto il mondo, Vini Passiti, Whisky, Rhum, Grappe, Gin, Calvados, Cognac, Armagnac, Porto, Vodka, Cachaca, Brandy, Sherry, Tequila, Amaro, Mirto, Limoncello, Liquori Vari.
Gourmet: Foie Gras, Caviale, Cioccolata, Olii e Aceti, Marmellate, Amaretti, delizie regionali sott'olio
, Panettoni, Colombe, Pate', Pomodorini, Miele!

©2018 A&Co. Srl Sede legale Via Piero Capponi, 5 20145 Milano - P.I. 06998580960 - info@aandco.it - A&Co.® marchio registrato - privacy -

realizzato da bakeka