top of page

Caterina Palma, donna del Vino

Cominciamo la settimana introducendo i due vini dell'Azienda Agricola Fabbriche, situata tra il borgo medievale di Lucignano e il paese di Monte San Savino, nel cuore delle colline della Valdichiana in provincia di Arezzo.

Su una superficie complessiva che arriva a coprire cinquanta ettari in totale, circa otto sono condotti a vigneto, e impiantati con le varietà tipiche del territorio, come Sangiovese, Colorino e Canaiolo, ai quali si aggiungono alcune piante di vitigni internazionali, tra cui Merlot e Syrah. Tra i filari, sfruttando le ottime esposizioni, i suoli e il microclima sono particolarmente favorevoli per la coltivazione della vite, nel massimo rispetto di quello che è l’equilibrio dell'ambiente.

Gestita con estrema passione e con infinita dedizione dalla giovane imprenditrice Caterina Palma, è così che l’Azienda Agricola Fabbriche Palma può essere oggi considerata come una delle realtà vitivinicole più interessanti di tutta la Valdichiana.

Il Syrah in purezza con fermentazione che avviene solo in acciaio e con un affinamento in bottiglia di 6/8 mesi. Alla vista color rosso rubino, intenso luminoso. Il naso mostra sentori di spezie pungenti e di frutta rossa matura. Il sorso è caldo e rotondo. La chiusura tende su note speziate. In scaffale € 18

Il Chianti invece nasce per accompagnare una cena tra amici, un pranzo in famiglia e ogni altra occasione in cui la cosa più importante è il piacere di stare a tavola. Fermenta per 8 giorni, viene imbottigliato a freddo e l’affinamento viene svolto in bottiglia per 1 o 2 mesi. Per mantenere il più possibile la freschezza e la vinosità che lo rendono tanto piacevole, matura solamente in acciaio. Rosso rubino brillante, al naso un leggero sentore erbaceo che lascia subito spazio ai più tipici profumi di frutta rossa, ciliegia e prugna. In bocca un tannino delicato accompagna una piacevole freschezza. € 12











80 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page